Libellula depressa

Informazioni e richieste su libellule e damigelle.

Moderatore: Gianluca

Rispondi
pantaleo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 20, 2010 11:49 pm

Libellula depressa

Messaggio da pantaleo »

Famiglia: Libellulidae

Nome: Libellula depressa

Distribuzione: presente in tutta l'Europa, abbastanza comune in Italia

Periodo di volo: fra le più precoci in assoluto: Da Aprile ad Agosto-Settembre

Una delle Libellule che facilmente potrebbero deporre nei nostri laghetti e che si accontenta anche di piccole pozze e talvolta anche di abbeveratoi.

Maschio:
Immagine

femmina:
Immagine

Sfarfallamento nel mio laghetto 07.04.2010
Immagine

Caratteri distintivi:
Immagine

Ciao Francesco :)
Cyn 59
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Libellula depressa

Messaggio da Cyn 59 »

Ne ho a quintalate di queste libellule, ma non sapevo che maschio e femmina fossero così diversi ..... :shock: :shock: :shock:
Possibile che da me ci siano solo maschi ????? :? :roll: Come ho fatto a non vedere femmine dal momento poi, che non è che siano proprio dei fuscelli :mrgreen: ...... le vedrebbe anche un orbo ..... :geek: :ugeek:
Cinzia
pantaleo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 20, 2010 11:49 pm

Re: Libellula depressa

Messaggio da pantaleo »

Ciao!

Per quello che ho potuto notare anche io, è generalmente il maschio che presidia la zona del laghetto; invece la femmina arriva, si accoppia depone e se ne va.
Il tutto dovrebbe avvenire in tempi relativamente brevi.


Ciao Francesco :)
Cyn 59
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Libellula depressa

Messaggio da Cyn 59 »

ahhhhhhh .... insomma, mi fregano ogni volta .... :mrgreen: :lol:
Cinzia
pantaleo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 20, 2010 11:49 pm

Re: Libellula depressa

Messaggio da pantaleo »

hehe.. anche io ho quasi sempre visto solo il maschio..

Francesco :roll: :D
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)
Contatta:

Re: Libellula depressa

Messaggio da ANTERIORECHIUSO »

Francesco, belle foto, ma quella della "schiusura" e' da Nobel !! :o
pantaleo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 20, 2010 11:49 pm

Re: Libellula depressa

Messaggio da pantaleo »

Ciao! grazie!

Lo sai benissimo che non arrivano certo al livello delle larve che hai postato e dei Sympetrum in volo... ma mi accontento perchè sono sufficenti a livello documentativo.

Francesco :)
Rispondi