spero che qualcuno mi aiuti a dare un nome a questa ninfea.
Il fiore:

Le foglie:

Grazie
Fillo
Moderatore: Gianluca

Detto sinceramente è la prima volta che vedo una ninfea rustica che presenta foglie con il margine dentato, io sapevo fosse una caratteristica delle tropicali.Fillo ha scritto:Non la conosce nessuno?![]()
Mah, a me il fiore non mi sembra che sia di una tropicale, anche gli stami centrali sono quelli che di solito si trovano nelle rustiche.Fillo ha scritto:Non ho detto che sia rustica perché non lo so neanch io. Mi è stata venduta come tale ma potrebbe essere una tropicale, per questo chiedo agli esperti.
Dalla descrizione che hai fatto credo si tratti di bulbi, quindi quelle foglie della seconda foto sono di una tropicale, probabilmente una notturna, il fiore della prima foto, invece, è di una rustica, ne sono sicuro.Fillo ha scritto:Le foglie sono tutte dentate.
Mi sono state date a marzo come rustiche nate da seme e importate dall'estero.![]()
In pratica erano dei piccoli rizomi tondi da cui usciva una sorta di rizomino con foglioline lanceolate e alcune radici.
Anch'io avevo ed ho tuttora il dubbio se siano rustiche o tropicali, speravo che vedendo le foglie e il fiore qualche esperto me lo dicesse, magari anche il nome della ninfea...![]()
Non ho altre tropicali (a parte forse queste) e sinceramente non ne vorrei avere perchè sono troppo brigose per i miei gusti.
Le altre foglie che vedi sono di altre ninfee vicine, ma il fiore appartiene a una di quelle con le foglie dentate, garantito al limone.