Tubo per pompa con cascata

Per qualsiasi tipo di commento o problema che troverete sul forum!

Moderatore: Gianluca

Tubo per pompa con cascata

Messaggiodi AlbinoVal » sab giu 22, 2013 11:45 am

Ciao ragazzi, complimenti per il forum trovo molti consigli utili. Mi presento, sono Alberto, di Como, e sto relizzando il mio primo laghetto. Mi sono procurato pompa e filtro UV-C ma adesso ho un dubbio sul tupo in gomma di collegamento. il diametro del tubo è rilevante? più stretto, più largo, cosa devo comprare?
e un'altra cosa, ho letto in giro che il telo va "incalzato" nel terreno in superficie, perché va fatto? è solo perché non cada dentro oppure ha un motivo specifico? grazie a tutti.

Alberto
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm

Re: Tubo per pompa con cascata

Messaggiodi ciambi » mar giu 25, 2013 9:15 pm

Ciao AlbinoVal,

per quanto riguarda il tubo io ti consiglierei di adeguarti al diametro dell'attacco della pompa.

Per il discorso del telo credo che il discorso della "incalzatura" sia la piega fatta fare alla parte del telo che rimarrebbe fuori dall'acqua per evitare che rimanga esposta al sole ed agli sbalzi di temperatura, in modo da proteggere il telo stesso, specie se non specifico per laghetti.
ciambi
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ott 18, 2012 5:24 am
Località: Vernio (PO)

Re: Tubo per pompa con cascata

Messaggiodi Cece » mer giu 26, 2013 7:47 pm

secondo me il rincalzo non ha motivi specifici , come detto da ciambi se il telo non è specifico per laghetti va coperto il più possibile nella parte che resta esterna per proteggerlo ma ad esempio in alcune vasche io l' ho semplicemente risvoltato sotto le mattonelle .. e il problema resta cmq per l' evaporazione che in estate se non si rabbocca spesso fa calare il livello lasciando i bordi fuori ..
In una vecchia fotoguida leopoldini aveva fatto un risvolto cosi .. ( lascia perdere il colore che non trovava altro telo :mrgreen: )
Immagine
in modo che a laghetto pieno le mattonelle fossero immerse e man mano che evaporava non creassero subito l' effetto telo a vista ...
Immagine

oppure la soluzione di Cyn
Immagine

Io non sono un esperto ma tenderei a sconsigliare un rincalzo del genere (come questo link) senza un progetto del bordo pensato ad hoc per il rincalzo , perchè come spiegato sopra poi il rincalzo diventa il livello del laghetto e non potrai andare a coprire parzialmente un eventuale bordo ..

edit:
Qua trovi un altro soluzione della Cyn con il bordo in sasso , come vedi dietro la fila piu interna dei sassi il telo viene rialzato , poi riabassato e poi una fila di sassi centrale copre tutto .. con le foto capisci meglio..
Immagine
Immagine
viewtopic.php?f=3&t=69
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Tubo per pompa con cascata

Messaggiodi AlbinoVal » lun lug 08, 2013 7:15 pm

grazie mille. chiedo a chi di dovere di chiudere pure la discussione perché ho ricevuto le risposte che cercavo.
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm


Torna a Forum... commenti e problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron