Un laghetto di acqua piovana e un saluto a tutti

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Un laghetto di acqua piovana e un saluto a tutti

Messaggiodi Enrico Baroni » ven lug 11, 2014 9:35 pm

Buongiorno a tutti i forumisti
leggo da un po' di tempo questo interessante forum, e finalmente mi sono iscritto, giusto per dare il mio piccolissimo contributo ed ovviamente sfruttare i consigli altrui su questa nostra comune passione acquatica.

Abito in Alta Valtellina a 1200 m slm, vicino a bormio, sto creando ben 2 laghetti, uno è praticamente già attivo e popolato, l'altro per problemi vari è ancora in costruzione.
Entrambi hanno una caratteristica piuttosto particolare, sono riempiti di acqua piovana raccolta dai tetti, essendo troppo lontani da fonti di acqua,
e sono anche quasi privi di pompe e filtri, per via della mancanza di energia elettrica.
Per il momento ci pensano le piante palustri a tenere vivibile l'acqua e in aiuto una piccola pompetta solare che crea una semplice fontanella.

nel laghetto più grande, circa 3000 litri, forma a pera con fondale massimo 1 metro, impermeabilizzazione con telo di pvc adagiato su carta catramata di 1 cm di spessore.
Sono presenti solo 4 pesci rossi ed alcuni girini e rane piccole salvate da pozzanghere di questi giorni di pioggia in alta Italia.
Le piante palustri sono le classiche Phragmites e Lemna

Immagine

come si può notare l'acqua non è delle migliori, ma i pesci sembrano viverci benissimo per il momento, li ho messi circa un mese fa.
il laghetto è attorniato da piante odorose che dovrebbero tenere almeno un po' lontane le zanzare.

è previsto di fare aumentare la crescita delle piante per ombreggiare ed ossigenare di più l'acqua ed è previsto di inserire una ulteriore pompetta azionata da un pannello fotovoltaico per creare una cascatella.

La sfida è riuscire a mantenere il laghetto vivibile senza filtri e lampade UV, data la grave carenza energetica.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Un laghetto di acqua piovana e un saluto a tutti

Messaggiodi Cyn 59 » sab lug 12, 2014 9:19 pm

Ciao e benvenuto sul nostro super forum.
Il tuo laghetto è bellissimo e collocato in un posto fantastico. Tutto quel verde che ha intorno è meraviglioso. Complimenti
Devi solo aumentare il numero delle piante all'interno. Più ombreggi l'acqua e più questa diventerà limpida.
Aggiungi ninfee e palustri e sei a cavallo.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un laghetto di acqua piovana e un saluto a tutti

Messaggiodi F@bio » lun lug 14, 2014 1:43 pm

Benvenuto Enrico.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Un laghetto di acqua piovana e un saluto a tutti

Messaggiodi Enrico Baroni » mar lug 15, 2014 9:03 am

Grazie a tutti!
Uno dei prossimi sogni è riuscire a immettere delle Ninfee,
purtroppo la cosa è difficile data la quota sul livello del mare della mia zona,
in questi giorni di pioggia la temperatura è attorno ai 15-20 gradi, figuriamoci d'autunno ed inverno quanto può scendere.

L'idea iniziale era di fare la fitodepurazione sfruttando il Giacinto d'Acqua e la Vetiver, ma entrambi non sopportano basse temperature,
e per le Ninfee il problema più grosso è ritirarle d'inverno al riparo dal gelo.

Per il momento cercherò solo essenze delle mie altitudini, per non dover poi impazzire a mettere in salvo le piante ai primi freddi.
se al ghe né 'ca int... al ne ven ca fò
Avatar utente
Enrico Baroni
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio lug 10, 2014 1:46 pm
Località: Sondalo (Sondrio)

Re: Un laghetto di acqua piovana e un saluto a tutti

Messaggiodi Memi » mar lug 15, 2014 11:19 am

Mi piace, è molto naturale, belle anche quelle lastre di pietra che si affacciano sull'acqua.. complimenti! come dice Cyn sarebbe ideale aumentare il numero delle piante per avere acqua migliore, spero che troverai le giuste piante! ciao
Avatar utente
Memi
 
Messaggi: 149
Iscritto il: ven feb 28, 2014 12:08 pm
Località: Messina

Re: Un laghetto di acqua piovana e un saluto a tutti

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 15, 2014 12:35 pm

Le ninfee rustiche, non ti daranno alcun problema in inverno. Lascia i vasi sotto e a primavera, rispunteranno da sole. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron