Pagina 1 di 1

"La Mortella": tra i giardini privati più belli d'Europa

MessaggioInviato: gio lug 26, 2012 4:57 pm
di vincy79
In aria di vacanze ( per chi può! ) e di viaggi, volevo segnalare questo straordinario giardino ad Ischia. LA MORTELLA, un giardino realizzato per opera di Lady Susana Walton, moglie del celebre compositore inglese William Walton che si stabilì ad Ischia nel 1949. Lady Susan dedicò tutta la sua vita a questo immenso giardino dove specie tropicali si fondono a piante mediterranee, realizzando una delle collezioni botaniche più grandi d'Europa. I giardini La Mortella, non sono soltanto una, seppur eccezionale, collezione di piante...ma sono molto di più. E' un progetto architettonico che trova vari spazi e ambienti comunicanti tra loro da sentieri, rivoli d'acqua, scale e terrazze panoramiche, sviluppandosi su vari livelli lungo il fianco della montagna. A valle, il microclima umido ha permesso la coltivazione di specie esotiche tipiche degli ambienti tropicali e subtropicali, nella parte alta invece, La Collina, predominano specie tipiche dei climi costieri mediterranei. Lady Susan passò ben oltre 50 anni della sua vita nel compimento di tale opera. Scomparsa da due anni, oggi il giardino è parte della fondazione William Walton, che promuove la musica aiutando i giovani talenti e organizzando eventi musicali di richiamo internazionale.
L'acqua è elemento fondamentale nel giardino dove diversi stagni, canali e vasche offrono una vastissima varietà di piante acquatiche tropicali e non.
Ho scritto un articolo corredato da foto sul mio sito dove troverete altro... :)
http://www.vincenzodinuzzo.altervista.o ... Itemid=134

Immagine

Re: "La Mortella": tra i giardini privati più belli d'Europa

MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 5:56 pm
di chiara
Mi sembra molto interessante, da tenere presente per una gita. Grazie, Enzo!

Re: "La Mortella": tra i giardini privati più belli d'Europa

MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 9:11 pm
di vincy79
niente Chiara!....meritano davvero....soltanto loro..meritano una visita ad Ischia. Un capolavoro di architettura e botanica messi insieme...