Gigant Bamboo Barbatus

Richieste generiche sulle piante palustri presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi x5494 » lun set 06, 2010 10:35 am

Dal Canada mi hanno spedito dei semi di queste canne giganti.
Qualcuno sa quando e come vanno seminate?
Non penso siano palustri però magari la terra umida la vogliono. Chi sa se dalle nostre parti vengono.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi Alen » mar set 07, 2010 10:40 am

il bambu vuole la terra sempre bagnata ma non acqua sulle radici. non so dirti come si seminano i semi dato che non ho mai provato...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi x5494 » mer set 08, 2010 11:16 am

Ho circa 16 semi che somigliano molto a chicchi di grano. Proverò in un vasetto con il sottovaso pieno d'acqua. Giusto per provare se nasce qualcosa..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi Alen » mer set 08, 2010 9:01 pm

magari non provare con tutti... mettine prima alcuni con il sottovaso pieno d'acqua e altri li innaffi ogni giorno senza far seccare la terra ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi betty_page » mer set 08, 2010 9:35 pm

magari uno o due prova a farli germogliare con il vecchio metodo del bambagio bagnato poi se buttano li pianti
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi baluba66 » ven apr 15, 2011 1:44 pm

vorrei sapere se secondo voi posso mettere del bambu' in terra libero vicino al mio laghetto tenendo prersente che e' fatto con telo EPDM spesso 1,4 mm e non cemento. E se si che varieta' mi consigliate ? ;)
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi betty_page » sab apr 16, 2011 12:33 pm

il bamboo ha una grandissima crescita radicale ed è considerato un infestante, non so se ti convenga metterlo vicino al telo
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi vincy79 » mer mag 04, 2011 3:38 pm

baluba66 ha scritto:vorrei sapere se secondo voi posso mettere del bambu' in terra libero vicino al mio laghetto tenendo prersente che e' fatto con telo EPDM spesso 1,4 mm e non cemento. E se si che varieta' mi consigliate ? ;)

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO evitalo assolutamente, altrimenti fai la mia stessa fine, che ho dovuto smantellare tutto per debellarlo. E' INFESTANTE, pensa che i rizomi avevano fatto 4 volte il giro attorno al laghetto arrivando a bucarlo pur di farsi strada, e menomale che è successo lungo i margini. E' una graminacea, se proprio lo desideri cerca di contenerlo in qualche vaso.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi baluba66 » gio mag 05, 2011 12:46 pm

quindi secondo te se ne metto un paio all' interno di vasi e poi i vasi li interro puo' andare bene ??
Chiaramente ogni anno toglieri il vaso dalla terra per verificare che non sia uscito .Potrebbero andare bene dei mastelli neri da muratore forati sotto per lo scarico dell' acqua ??? :roll:
Avatar utente
baluba66
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven nov 19, 2010 1:57 pm
Località: Provincia Torino

Re: Gigant Bamboo Barbatus

Messaggiodi vincy79 » gio mag 05, 2011 6:56 pm

Se controlli il vaso ogni anno non dovresti avere problemi in quanto riusciresti a controllare la crescita, ma devi controllarlo però! I rizomi sono molto tenaci e persistenti, possono gettarsi dai bordi del vaso e penetrare nel terreno ( se posto a pochi cm dalla superficie del terreno) oppure fuoriuscire dai fori del fondo ( quindi eviterei vasi o mastelli forati). In pratica cercherà di farsi strada in ogni modo. ma se lo controlli ogni anno, non dovresti avere problemi, basta stare attenti ai nuovi getti ...
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Prossimo

Torna a Piante palustri e da bordo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti