di x5494 » mar mag 17, 2011 2:19 pm
probabilmente hai molti nascondigli, piante, radici, ossigenanti ecc. e quindi gli avannotti si salvano ogni anno diventando uno sproposito. Ma in genere il numero si stabilisce da solo, perché si mangiano le uova tra di loro e anche i piccoli appena nati..
L'introduzione di pesci predatori è una soluzione drastica, lo puoi fare se hai pesci di poco valore. Se inizi ad avere carpe koi a cui tieni particolarmente, o pesci rossi pregiati, assolutamente non ci devono essere gambusie e altri predatori.
Penso che anche io il prossimo anno mi troverò nella stessa situazione, e per ovviare a ciò, ho diviso il laghetto in due parti, una dedicata ai pesci senza piante e l'altra dedicata solo alla natura, con piante per fitodepurazione, ninfee ecc.
E' interessante vedere come la parte dove ci sono i pesci, è praticamente priva di ogni forma di vita, un girino non ci vive neanche due secondi, mentre l'altra parte piena di altri esseri, tra cui migliaia di girini, che sono talmente tantissimi che ogni tanto ne uso alcuni come cibo vivo per le carpe, tanto comunque non vivrebbero tutti, c'è una selezione naturale..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!