Pianta utile o semplice e dannosa alga?

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Pianta utile o semplice e dannosa alga?

Messaggiodi Aguirre » mar apr 08, 2014 10:18 am

Facendo un po' di pulizia nei vasi delle ninfee ne ho trovata una letteralmente invasa da questa pianta...

Immagine

Immagine


La domanda è: può essere in qualche modo utile o come penso è semplicemente un'alga infestante da eliminare?
Per ora l'ho parcheggiata in un secchio con un po' d'acqua, ma il viaggio verso la rudera è vicinissimo...

Se poi qualcuno conoscesse anche il nome potrei anche istruirmi un po' :D :D :D
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Pianta utile o semplice e dannosa alga?

Messaggiodi Alen » mar apr 08, 2014 10:55 am

il potamogeton è una pianta bellissima, forma folti erbai in cui si nascondono gli avannotti, i gamberetti, le lumache e sono anche un buon posto dove deporre.
è una pianta che se attecchisce bene si riproduce velocemente e se ha molto nutrimento forma foglie larghe e rigide e fusti spessi(ma allo stesso tempo delicati)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Pianta utile o semplice e dannosa alga?

Messaggiodi Aguirre » mar apr 08, 2014 11:53 am

Grazie per le notizie accurate e velocissime!!!!

Direi, comunque, che la pianta rischia di essere infestante se non la si controlla... a quanto mi dici.

A che profondità ottimale dovrei lasciarla, così magari le costruisco un angolino tutto per lei, visto che l'idea di creare un buon nasondisglio per gli animaletti più piccoli e a rischio predatori mi sembra interessante.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Pianta utile o semplice e dannosa alga?

Messaggiodi Alen » mar apr 08, 2014 12:38 pm

è una pianta sommersa, quindi direi che non ha importanza dove la tieni ;)
cresce e si riproduce velocemente anche in acqua fresca quindi in qualsiasi posto crescerà(magari prima falla attecchire tenendola in acqua bassa)

diventa infestante solo se trova come uscire dai vasi quindi fai sempre attenzione agli stoloni e ai rametti spezzati(tienila comunque lontana dalle ninfee perché, come tutte le sommerse, rischia di soffocarle)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Pianta utile o semplice e dannosa alga?

Messaggiodi chiara » mer apr 16, 2014 11:56 am

Inoltre ha anche un altro pregio: su di lei non si attaccano le alghe filamentose come invece accade sull'elodea
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Pianta utile o semplice e dannosa alga?

Messaggiodi Aldrovando » mer mag 21, 2014 10:11 am

Dovrebbe essere Potamogeton crispus, nel mio laghetto è abbastanza precoce, e all'inizio dell'estate tende a sparire dopo aver fatto i semi.
Sempre se ricordo bene è molto meno invasivo di altri Potamogeton, non dovrebbe fare il rizoma strisciante
Avatar utente
Aldrovando
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:34 am
Località: Mantova-Padova


Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron