laghetto senza pesci

Anche loro devono avere uno spazio in questo forum!!! Per sfatare la diceria che dove ci sono i laghetti ci sono anche le zanzare!!!

Moderatore: Gianluca

Re: laghetto senza pesci

Messaggiodi x5494 » ven ago 20, 2010 10:59 pm

Le alborelle non sono proprio adatte ai laghetti, ne soffrono un po', io te le sconsiglio. Gli altri non so.
La gambusia è quella più adatta, non c'è nulla da fare. E' quella meno esigente di tutte, e non altera molto l'ambiente acquatico come ad esempio il fondale, flora e microflora. Cose fondamentali per un buon equilibrio biologico. Quando l'acqua sarà limpida, vedrai tutto intatto.
Il pesce rosso ad esempio, pur essendo ottimo per far fuori le larve di zanzara, tende un po' a rovinare l'ambiente, smuovendo il fondo, e rovinando un po' la flora acquatica del laghetto, quindi è bene averne pochi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: laghetto senza pesci

Messaggiodi jimi » sab ago 21, 2010 1:51 am

a me era stato detto di non prelevarle dai fiumi perchè non si adatterebbero al nuovo ambiente, in teoria se le prendi da qualche laghetto di pesca sportiva non dovrebbero avere problemi a vivere in un laghetto casalingo..
jimi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 pm

Re: laghetto senza pesci

Messaggiodi Cece » sab ago 21, 2010 9:59 pm

jimi ha scritto:a me era stato detto di non prelevarle dai fiumi perchè non si adatterebbero al nuovo ambiente, in teoria se le prendi da qualche laghetto di pesca sportiva non dovrebbero avere problemi a vivere in un laghetto casalingo..


Confermo , ma basta prenderle in acque con scarsa ossigenazione , anche fiumiciattoli con acque quasi ferme , in certe anse dove non c'è corrente che ossigena.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: laghetto senza pesci

Messaggiodi BoscoVerde » sab ago 21, 2010 10:29 pm

jimi ha scritto:a me era stato detto di non prelevarle dai fiumi perchè non si adatterebbero al nuovo ambiente, in teoria se le prendi da qualche laghetto di pesca sportiva non dovrebbero avere problemi a vivere in un laghetto casalingo..

Proprio 1 anno fa ne presi alcune da un lago per metterle nel mio minipond; le portai a casa in una vaschetta di plastica da 3 litri (quelle tipiche per animali, col coperchio forato) e avevo raccolto anche una porzione di lenticchia d'acqua, siccome dovevo andare in ferie le misi in tutta fretta nel pond insieme a quasi tutta la lenticchia d'acqua e lasciai la vaschetta sul terrazzo accanto al pond; dopo una settimana torno a casa e mi accorgo che avevo lasciato 2 piccole gambusie nella vaschetta... ERANO ANCORA VIVE!! :shock: Era evaporata metà dell'acqua e le pareti diventate completamente verdi, ma le gambusie erano sopravvissute senza cibo, quindi non direi proprio che non si adattano ai nuovi ambienti, anzi nel mio pond si sono anche riprodotte senza problemi ;)
BoscoVerde
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ago 19, 2010 7:53 pm
Località: Napoli

Re: laghetto senza pesci

Messaggiodi betty_page » dom ago 22, 2010 12:50 am

si boscoverde infatti si parlava delle alborelle
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: laghetto senza pesci

Messaggiodi BoscoVerde » lun ago 23, 2010 11:10 am

betty_page ha scritto:si boscoverde infatti si parlava delle alborelle

Ops :lol:
BoscoVerde
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio ago 19, 2010 7:53 pm
Località: Napoli

Precedente

Torna a Zanzare...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti