Aiuto realizzazione laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Aiuto realizzazione laghetto

Messaggiodi posh » dom feb 06, 2011 11:48 pm

diventa uno stagno se metti le tarta e poche piante ;) se metti tante piante fanno da filtro e riuscirai a vedere tranquilamente il fondo senza spendere soldi in costosi filtri e in corrente. Le tartarughe però mangiano pesci piante e sporcano parecchio..io sono contrario personalemente
posh

Messaggiodi Alen » dom feb 06, 2011 11:58 pm

belle! però molto delicate...
devi proteggerle da qualsiasi cosa praticamente... perchè il carapace molle le rende prede molto più facili per predatori e malattie.
quindi l'acqua deve essere molto pulita possibilmente inserendo ninfee(magari le recinti così non possono entrare a scavare o mordere la pianta) e cambi una volta ad estate l'acqua. + o meno ad agosto dato che dovrai inserirle verso giugno e toglierle verso settembre in quanto non ti consiglio di fargli fare il letargo... troppo freddo...
essendo abili nuotatrici e non uscendo quasi mai dall'acqua a ''passeggiare'' non hai bisogno di fare scalini. ti pasta fare un piccolo scivolo (anche abbastanza ripido ma solo se hai intenzione di farle riprodurre)
mi raccomando la terra sul fondo! ;)
per il filtro non so se esiste o meno ma ti posso dire che puoi evitarlo, cambiare 15000litri d'acqua ogni anno costa anche meno di quanto costa la luce consumata dal filtro ;)

p.s. per caso le hai già le pelodiscus? perchè se le hai già presentacele! :mrgreen:
Alen

Messaggiodi Alessandro80 » lun feb 07, 2011 8:04 am

Grazie... Non esiste qualche filtro con pannello solare integrato? Se non metto nessun filtro l'acqua starebbe ferma diventando stagnante...

Altra domanda... Quando pioverà l'acqua del laghetto uscirà fuori... Come posso fare?

Eccone una...

Immagine
Alessandro80

Messaggiodi Alen » lun feb 07, 2011 2:05 pm

albina! bellissima! per evitare che l'acqua si versi dal laghetto puoi mettere un tubo che faccia da scarico... o altrimenti provi col metodo più antipatico e cioè con un tubo flessibile mettendo una estremità in acqua e l'altra fuori ma più bassa di quella in acqua ;)
per il filtro non so cosa dirti... non so se esistono ma non credo... ma in caso te lo puoi creare tu! ti viene meno costoso e magari anche migliore!
Alen

Precedente

Torna a Creazione Laghetti