Creazione laghetto...grande

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Creazione laghetto...grande

Messaggiodi Zawa » mar feb 08, 2011 8:26 am

Salve a tutti,
finalmente dopo aver sbirciato e letto, eccomi anche io a fare domande...e spero a condividere con voi la mia esperienza di laghetto.

...ovviamente voglio realizzare, nel mio giardino, un laghetto..(quota 250m slm, centroitalia)

L'idea che ho è all'incirca questa
Immagine

Esasperare la classica forma a fagiolo, facendo una parte con acqua bassa e molto ricca di idrofite ed elofite e una parte con acqua un po' + profonda (max 1metro) dove mettere magari qualche ninfea e basta...

Le dimensioni.....l'area di competenza del laghetto sarà indicativamente di 10-12metri x 4 + bordure varie che allargherebbero il tutto di un paio di metri....

conto di mettere una pompa che pesca acqua nella parte + alta e la ributta in quella ricca di piante (che dovrebbe fare da biofiltro)

E ora veniamo ai dubbi tecnico/pratici.

:arrow: INIZIO DEI LAVORI
Qual è il periodo migliore per iniziare i lavori?? in che periodo andrebbero messe a dimora le piante??

:arrow: TELO o GETTATA??
Viste le dimensioni, non riesco a capire se ci siano teli grandi a sufficienza.....o se mi convenga una gettata di cemento e una guaina liquida sopra...

:arrow: PROFONDITA'
Ci sono dei rapporti da rispettare per quanto riguarda la profondità?
(tipo N mc di acqua sotto i 50cm per ogni metro cubo di acqua tra 0 e 50.....robe così insomma)

:arrow: POMPA E/O FILTRO
è sufficiente una pompa che muova un po' l'acqua o devo mettere anche un filtro??

Per il momento mi pare di aver tirato fuori abbastanza....poi quando comincio sicuramente verranno fuori altre cose.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere i miei dubbi... :)
Zawa

Re: Creazione laghetto...grande

Messaggiodi Ivymike » mar feb 08, 2011 8:39 pm

Dai un'occhiata al mio per renderti conto un po e il fondo è in telo:

viewtopic.php?f=3&t=290

e nella mia firma trovi i dati principali aggiornati quasi in tempo reale:
scorri un po giù fin dopo le condizioni meteo
Ivymike

Messaggiodi Zawa » mar feb 08, 2011 9:18 pm

31 METRI????? :o :o

esistono teli così grandi??

ma quanto costano?? :roll:
Zawa

Messaggiodi leopoldini » mar feb 08, 2011 9:30 pm

ciao,rispolvera un po' le mie fotoguide sul cemento che ci sono in giro e ti fai un'idea su quale sistema preferisci usare
se non le trovi chiedi a cyn che sa dove sono, anzi, aprofitto x chiedere a Gianluca di sistemarle sulle guide iniziali così la gente le trova subito
la tua forma non è molto indicata per il telo, a mio avviso farebbe troppe pieghe e comunque se possibile ritengo sempre che il cemento sia il metodo migliore
non servono guaine o filtri ma un adeguato ecquilibrio piante-pesci
le profondità vanno bene così però prima di costruire fatti un'idea sulle piante che vorrai tenere, non si tratta di poche specie ma centinaia di varietà molto belle dove ti sarà difficile sceglire solo alcune
puoi iniziare subito i lavori ;)
leopoldini

Messaggiodi Ivymike » mar feb 08, 2011 11:12 pm

Zawa ha scritto:31 METRI????? :o :o

esistono teli così grandi??

ma quanto costano?? :roll:

Certo sono teli termosaldati e te li fanno della dimensione che vuoi entro un certo limite ovviamente perchè questo pesava più di 100kg.
Ivymike

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 09, 2011 8:32 am

Ciao Zawa benvenuto ;) :P
Il tuo progetto, mi piace un sacco. Verrà una cosa stupenda. ;)
Sarebbe interessante vedere una foto del giardino, nel punto in cui hai deciso di farci il laghetto. Poi, sempre se non chiediamo troppo, sarebbe super, vedere le foto dei vari passaggi ...... scavo, stesura del telo o gettata di cemento, ecc ecc ... ;) ;) ;)
Una volta deciso se farlo in telo o in cemento, il periodo, dipende solo dal meteo. Nel momento in cui si riesce a smuovere la terra senza impantanarsi fino alle orecchie, si può procedere ( questi giorni, sarebbero stati perfetti ...... ma non so se reggeranno ancora a lungo ..... ). :roll: :?
Intendi mettere pesci ??? se sì, quasi sicuramente, avrai bisogno di un filtro.
Le piante invece, le puoi inserire in ogni momento ...... non hanno alcun problema ;) :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Zawa » mer feb 09, 2011 8:50 am

Semmai...BenvenutA :) ;)

cmq...veniamo alle risposte...

la location del laghetto è questa

Immagine

Sulla sinistra ci sono degli alberi...ma non ho altre location papabili per farlo...pazienza, avrò qualche foglia nell'acqua...

Devo ancora capire quanto mi costerebbe, per decidere tra telo e cemento.
Così...di getto, mi verrebbe di farlo in cemento (mi è + familiare del pvc) ma non so se possa essere un problema il fatto che in quella zona, sottoterra c'è la dispersione del sistema fognario di casa. e qualche pozzetto che dovrò lasciare fuori dal perimetro del laghetto

Il telo, come dice leopoldini (che è un mago dei laghetti a quanto vedo), verrebbe con troppe pieghe...ma il cemento mi sa di non reversibile.

Economicamente sono paragonabili?? (la manodopera non è un costo visto che in famiglia ce la caviamo con cemento e affini)

Per le foto, non è un problema....generalmente fotografo tutto (ho 2 anni di fotostoria della ristrutturazione di casa :D )

Pesci.....GAMBUSIE!!!

Per le piante...mi piacerebbero delle palustri nella zona con acqua bassa Lythrum salicaria, Carex pendula, Thypha latifolia Iris pseudacorus

qualche pianta sommersa (genere Elodea o Miryophillum) e un paio di ninfee...

L'ideale sarebbe ricostruire il + possibile una miniatura di ambienti naturali, con tutta la progressione dall'acqua all'asciutto, ma con un senso di ordine. L'ideale sarebbe anche un angolino di simil-torbiera....
Zawa

Messaggiodi Ivymike » mer feb 09, 2011 1:40 pm

Guarda io posso dirti che nel mio con quelle dimensioni pieghe non ce ne sono perchè il peso dell'acqua lo tende a dovere, certo il telo va fatto in base alla misura.
Io ho venduto parecchi teli a parecchia gente tipo il mio e sono stati tutti contentissimi, ovviamente gli avevo fatto un preventivo prima.

Ma tanto per dirti un telo come il mio viene a costare circa tra i 1800-2000€. Poi dipende dove deve essere spedito in quanto occorre un pallet arrivando a pesare più di 100kg.
Ivymike

Messaggiodi Zawa » mer feb 09, 2011 4:46 pm

Il trasporto eventualmente non sarebbe un problema, vengo dalle tue parti ogni mese....potrei anche ritirarlo...
il problema è il prezzo (esagerato per le mie tasche)

e il fatto che il mio laghetto avrebbe delle forme molto irregolari....

devo valutare quanto mi costerebbe il cemento...
Zawa

Messaggiodi edudemattia » mer feb 09, 2011 6:22 pm

molto meno di 500 euro sono sicuro:
sabbia fine,
ghiaia,
rete elettrosaldata,
cemento quello al 425,
impastatrice e
un paio di braccia lavoro.
edudemattia

Prossimo