Aiuto dimensionamento Pompa

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Aiuto dimensionamento Pompa

Messaggiodi stefano » ven feb 11, 2011 10:16 am

Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio sul mio piccolo progetto che allego.
Vorrei realizzare un “contenitore” per loto e piante acquatiche / palustri con telo PVC da nascondere con tufo per i bordi. Naturalmente l’invaso ospiterà anche qualche pesce rosso per le zanzare ;)
Una piccola cascatella a sbalzo (30 cm circa) farà cascare l’acqua in un contenitore PVC tondo di diametro 110 cm e 30 cm di profondità che ospiterà una tartaruga acquatica, 2/3 pesci rossi e qualche palustre (che spero sopravvivrà alla tartaruga.)

Immagine

Una domanda è la seguente: come posso “dimensionare” la pompa da utilizzare? Ho paura che l’acqua del contenitore PVC possa essere “risucchiata” troppo velocemente e svuotare il contenitore prima che questa ricaschi al suo interno. Un’altra cosa: quanti mq di telo mi occorrono, considerando che la profondità max dello scavo sarà di 50 cm?

Grazie a tutti per l’aiuto.
stefano

Re: Aiuto dimensionamento Pompa

Messaggiodi leopoldini » ven feb 11, 2011 7:15 pm

ciao, la pompa generalmente utilizzata in un piccolo laghetto si aggira sui 3/5000 litri e non ti risucchia nulla, ci sarà invece un calo di livello del mastello per poter raggiungere il troppo pieno sul lahetto e permettere così all'acqua di ricadere in basso.
il tutto si pareggerà a spegnimento pompa.
il telo lo calcoli prendendo la misura della vaschetta con una corda metrica, aggiungi una ventina di cm di scarto che andrà lasciato sui bordi :D
leopoldini

Torna a Creazione Laghetti