Son partito......

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

Re: Son partito......

Messaggiodi leopoldini » gio mar 31, 2011 10:18 pm

molto belle, promettono bene, se va avanti così ti fioriscono prima delle rustiche.
x il travaso non lavarle, usa la seconda opzione ;)
leopoldini

Messaggiodi x5494 » ven apr 01, 2011 10:01 am

rudolph ha scritto:
PS. dimenticavo, volevo chiedere al mago Leopoldini se quando le travaserò vel vaso definitivo, mi conviene estrarre la pianta, pulirla in acqua corrente e metterla a nuova dimora, oppure se devo prendere tutto il panetto di terra in cui è la pianta e inserirlo nel contenitore nuovo insieme ad altra sabbia? Il secondo caso sarebbe forse meno traumatico per la piantina?

Per il rinvaso l'anno scorso anche io ho usato la seconda opzione, ma un po' di dubbio è venuto anche a me visto che comunque nel vaso piccolo le radici stanno tutte appiccicate. Mi fa piacere ricevere la conferma da Paolo, vorrà dire che mi comporterò allo stesso modo quest'anno.
Un consiglio, aspetta la stagione calda prima di inserirle in laghetto, io l'anno scorso ho un po' anticipato e alcune mi hanno un po' sofferto, non è successo nulla eh, però magari non hanno goduto del loro massimo splendore, probabilmente ci sono varietà più sensibili e altre meno.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi rudolph » gio apr 14, 2011 4:51 pm

Dunque, ormai le tropicali le ho sistemate fuori (sempre nello stesso contenitore delle foto) da tre settimane e inizialmente l'impatto non era stato ottimo, nel senso che nonostante il riscaldatore ed il telo protettivo che prontamente mettevo la sera, le foglie tendevano ad ingiallire e l'emissione di nuove foglie non avveniva più in maniera convinta. Io davo la colpa al fatto che una mattina avevo trovato spento il riscaldatore e la temperatura era scesa a 12 °C la notte, mentre altri due giorni, il sole mi aveva fatto salire troppo la temperatura (oltre 35 °C). Allora ho voluto fare una prova, ho preso il contenitore e l'ho messo nel laghetto, appoggiato su un sasso sommerso ma messo in maniera tale che il contenitore sporgesse al di fuori dell'acqua (una sorta di bagnomaria, come si dice in toscana). Ovviamente ho mantenuto il riscaldatore ed ho continuato a coprire durante la notte. Ebbene, dopo pochi giorni le piante sono ripartite all grande e con molta più forza di prima (l'Afterglow è impressiionante da quanto si è irrobustita, secondo me a breve vedrò il primo boccio). L'acqua del laghetto in pratica mi fa da volano termico e impedisce le oscillazioni di temperatura che avevo in precedenza quando il contenitore era appoggiato sul terreno (diciamo che ora vario tra i 22 del mattino ai 26 del pomeriggio, mentre prima oscillavo tra 19 e 35) e le piante sembrano apprezzare questa minore escursione termica giornaliera. Sicuramente però penso che il deperimento iniziale, al momento della messa a dimora all'aperto, fosse dovuto anche ai raggi diretti del sole, ai quali le piante prima non erano abituate essendo state situate in casa vicino alla finestra (che ovviamente filtrava). Nel fine settimana metterò nuove foto.
Ciaoooo
rudolph

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 14, 2011 5:48 pm

Mi piace molto la tua pensata di mettere le ninfee nel laghetto ........ anch'io ho questi problemi di sbalzi di temperatura ........ vedrò come fare, per fare la prova anch'io ....... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mazinga » gio apr 14, 2011 7:47 pm

una foto ce la metti?
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi rudolph » gio apr 21, 2011 4:39 pm

Scusate il ritardo ma in questi giorni non ho avuto molto tempo. Come detto in precedenza, sono posizionate con riscaldatore tarato a 30 °C e la temperatura oscilla tra i 19/20 °C del primo mattino ed i 30-32 °C del pomeriggio. Le ore di sole diretto sono dalle 9:00 alle 13:30 e la sera copro il recipiente con un telo per aiutare la resistenza durante la notte (ha un vattaggio molto limitato).
Ecco le foto dello stato attuale delle mie tropicali che ricordo sono Afterglow, Blue beauty e Midnight.

Bagnomaria nella vasca che ho a Firenze (nel laghetto grande in montagna ancora non se ne parla neanche, è troppo fresco, anche se sicuramente li avrei molte più ore di sole diretto)
Immagine

Immagine

Alcuni particolari, Afterglow (decisamente quella più sviluppata, praticamente sono venute fuori tre pianta da un solo bulbo)
Immagine

Immagine

Blue beauty, un pò più indietro come sviluppo, ma se la cava bene
Immagine

Immagine

Ciao
rudolph

Messaggiodi rudolph » gio apr 21, 2011 5:15 pm

La temperatura della vasca in cui è immerso il recipiente che contiene le tropicali varia invece tra i 15-16 °C del mattino ai 22 del pomeriggio.
rudolph

Messaggiodi mazinga » gio apr 21, 2011 7:50 pm

complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :o
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi rudolph » mar mag 10, 2011 6:42 pm

Un paio di foto di aggiornamento per far vedere che ormai ho rinvasato definitivamente ed inserito nel mini laghetto che ho a Firenze (1m di diametro). Ho coperto il tutto con un vetro e l'aiuto di un pezzo di plastica, in questo modo riesco a mantenere la temperatura dell'acqua intorno ai 20 °C anche la notte, mentre di giorno siamo sui 26 °C. Aspetto a breve il primo bocciolo.

Immagine

Immagine

Ciaoooo
rudolph

Messaggiodi rudolph » mar mag 17, 2011 8:27 pm

Oggi ho scorto ben 3 bocciolini in tre vasi di Blue beauty! :D
rudolph

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione