Supporta il forum!
Acquista da piantedacqua.it
Moderatore: Gianluca
onlyreds ha scritto:......Premetto che la terra è tutta di riporto: quando ho scavato a mano era durissima perchè cotta da settimane di sole, adesso che piove da una settimana si sta abbassando vistosamente..........
............sulla tenuta del terreno sottostante.
Il problema più grosso che vedo (anzi, che vede lei) col cemento è quello del cedimento del terreno sottostante che porterebbe a crepe e rotture del cemento.
Io non so cosa pensare: il laghetto sarà sicuramente sopra i 12000L (un gran bel peso) ed in effetti......
Non è confrontabile con un marciapiede che non ha sua portanza ma è semplicemente appoggiato sul terreno.
Secondo però: ho 1 lato inclinato (che non poggia sulla soletta dei box sottostanti) che mi preoccupa, nel senso che non so come e quanto armarlo....
Per essere preciso, guardando il disegno, la parte dove è segnato -120 adesso è -140 e sulla destra viene su inclinata (60° circa) fino a zero. Dove c'è il tratteggio ed inizia il -60 parte la soletta dei box (e lì sono tranquillo, non cederà niente perchè mi appoggio proprio a quella), le altre pareti sono verticali.
si, chiaro. Sto ragionando appunto per far resistere alla struttura eventuali abbassamenti.palolo ha scritto:Non è confrontabile con un marciapiede che non ha sua portanza ma è semplicemente appoggiato sul terreno.
era semplicemente un esempio per costatare che il terreno si abbassa anche per oltre un anno
Secondo però: ho 1 lato inclinato (che non poggia sulla soletta dei box sottostanti) che mi preoccupa, nel senso che non so come e quanto armarlo....
Per essere preciso, guardando il disegno, la parte dove è segnato -120 adesso è -140 e sulla destra viene su inclinata (60° circa) fino a zero. Dove c'è il tratteggio ed inizia il -60 parte la soletta dei box (e lì sono tranquillo, non cederà niente perchè mi appoggio proprio a quella), le altre pareti sono verticali.
qui ho capito poco, l'ultima immagine che hai postato non riesco neanche a vederla, troppo piccola.
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti