sterilizzatore wave

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

sterilizzatore wave

Messaggiodi fabio76 » mar giu 14, 2011 4:15 pm

ciao a tutti, visto che nella sezione accessori ed attrezzature ho avuto solo una risposta, sposto il mio quesito in quest'altra sezione decisamente più affollata e frequentata...il mio quesito che copio e incollo è il seguente:
sapreste darmi una vostra opinione sullo sterilizzatore della wave "scudo uvc 18 w ".
è un buon sterilizzatore per eliminare l'acqua verde? non si vedono più neanche i pesci per quanto è verde l'acqua e la cosa sinceramente mi dispiace visto che non posso mettere piante dato che a breve metterò anche delle tartarughe abbastanza grandi. dispongo già di pompa askoll POMPA PJ FREE FLO 3500 e filtro a pressione esterno dell'askoll POWER FLO E.F. PT 510.
aggiungo inoltre che il laghetto è di 3000 litri e che è esposto per quasi l'intera giornata al sole...è pieno di larve di zanzare che penso possono essere sicuramente del buon cibo per i miei pesci rossi...
grazie e fatevi avanti con i suggerimenti sullo sterilizzatore, non fate i timidi..... :D
fabio76

Re: sterilizzatore wave

Messaggiodi francy » mar giu 14, 2011 5:17 pm

non è che aprendo più topic con la stessa discussione avrai più risposte, :shock:
anzi crei solo confusione, in quanto se qualcun alro ti risponderà lo farà
chi da una parte e chi da un'altra e non si riuscirà a capire un bel niente. :roll:

Oltre tutto questa è la sezione sbagliata, quella giusta è dove hai messo il primo topic,"acessori e atrezzaure"
E poi abbi un pochino di pazienza, che qualcuno ti risponderà,

la filosofia di questo forum e avere laghetti il più naturale possibile
senza filtri lampade ecc. tante piante e quasi nulla di pescie la maggior parte degli utenti non sa nemmeno cos'è una lampada uvc

P.S. Prova a vedere questo sito forse fa il caso tuo http://laghettiecarpekoi.forumfree.it/ ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi leopoldini » mar giu 14, 2011 10:06 pm

scusa ma è ovvio che non risponde nessuno.
un piccolo laghetto in pieno sole senza piante non rimane pulito con niente nemmeno lasciandolo disabitato.
ora ci metti anche le tarta.. manca solo l'ippopotamo :D
leopoldini

Messaggiodi fabio76 » mar giu 14, 2011 10:58 pm

ma le piante non le metto per il semplice fatto che le tarta le mangiano, ho messo nella vasca dove le tengo per adesso due Eichornia Crassipes ma nel giro due giorni già le avevano abbastanza massacrate, ora nel laghetto ho messo queste più altre 8 quindi un totale di 10 Eichornia Crassipes. Ma mi sa che appena metterò le tarta le povere piante avranno vita breve...
tutto qui, mi piacerebbe mettere piante varie, in primis le ninfee, ma sarebbero solo cibo per le tarta...
fabio76

Messaggiodi x5494 » mar giu 14, 2011 11:57 pm

Ti ho gia risposto di la, la lampada va bene,
In questo caso non si può parlare di laghetto ma piuttosto di vasca di allevamento, in questi casi la regola è 5W ogni 1000 litri quindi direi che ci siamo. Visto che hai pieno sole, se la trovi con più watt ancora meglio ma assicurati che il filtro funzioni bene.

Per favore evita di aprire più discussioni identiche, o sono costretto a cancellarle, oltretutto qua è la sezione sbagliata.. grazie ciao

PS: sarebbe gradita anche una discussione dove ti presenti e ci dici qualcosa su di te..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi GIORGIO1234 » mer giu 15, 2011 2:14 am

Evvabbè, faccio outing anchio appena iscritto ho messo il post nella sezione errata e poi lo messo anche nell'altra può capitare nulla di grave ;) ora lo sai che è meglio non sbagliare se no qualcuno si infuria :D (scherzo).
Per quanto riguarda lo sterilizzatore se il laghetto, come il mio è in pieno sole tutto il pomeriggio, ne sterilizzatore ne piante, come il mio caso fanno molto. Continuo a sperimentare visto che il primo anno che ho un laghetto, poi molto piccolo, per ora mi limito ad usare lo sterilizzatore 1 o 2 volte alla settimana per 5 ore anche perchè voglio vedere se i giacinti, con le loro super mega radici, riescono magari a filtare qualcosa e inoltre ci aggiungo ogni 15 gg dei batteri per laghetti ma i risultati per ora sono deludenti. Spero di riuscire prima o poi a trovare un equilibrio il piu possibile naturale se no sarò costretto a provare un antialghe. Ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi leopoldini » mer giu 15, 2011 4:53 pm

non farte spese inutili, altri hanno fatto il tuo percorso molti anni fav e si sono arresi, tenere le tarta significa allevare degli animali molto sporchi tipo le anatre quindi un regolare cambio d'acqua è l'unica soluzione, poi vedi tu ;)
leopoldini

Messaggiodi fabio76 » mer giu 15, 2011 6:10 pm

ma ogni quanto dovrei fare un cambio d'acqua regolare e quanti litri su un totale di 3000 litri?
fabio76

Messaggiodi x5494 » mer giu 15, 2011 7:34 pm

Premetto che si sta parlando di allevamento e non di laghetti con piante.
Mi sembra impossibile che l'unica soluzione sia ricambi d'acqua continui, scusate la mia ignoranza perché non ho mai avuto tarta, ma allevare questi animali non è come allevare carpe koi molto grandi? sporcano molto ma con filtro, lampada adeguata e dreno sul fondo, voglio proprio vedere come fanno a rendere l'acqua torbida. Certo, c'è una bella spesa da fare e di mantenimento, ovviamente compare filtri economici è come non comprare nulla, ci vuole roba seria. Ma d'altronde certe passioni costano care se si vuole un ottimo risultato con questi animali cosi casinisti.. ma comunque in fondo 3000 litri non sono tanti, è fattibile senza dover chiedere un mutuo..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi palolo » mer giu 15, 2011 9:55 pm

io ho un laghetto di quasi 5000 litri con 2 tartarughe abbastanza grosse e un centinaio di pesci rossi. Confermo che le tartarughe sono una specie di uragano, mangiano e spaccano tutto, però nel laghetto ho comunque delle piante: ho delle palustri dove le tartarughe non riescono ad arrivare, alcune ninfee protette da rete (anche se esteticamente fa un po' schifo) e delle ninfee sul fondo che alla fine riescono ad avere la meglio sulle tartarughe anche se le foglie spaccate quotidianamente sono tante. L'acqua per il sofraffollamento che c'è è abbastanza limpida, perlomeno si intravede il fondo anche a 1 metro di profondità, certo non è cristallina, come filtro ho un aggeggio che non si può chiamare tale, una grossa mano l'ho avuta inserendo le palustri.

Immagine
Immagine
palolo

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti