Ciao io ho tre piante di ortensie 2 comuni e una varietà dal fiore particolare. Ho notato che, oltre a una buona concimatura tipo sangue di bue in acqua ogni 15 giorni in primavera ed estate, che a tagliarle poco cioè sopra le prime due gemme alla base di una testa di fiore appassità la pianta ha una migliore resa fiorifera l'anno successivo.
Per quanto riguarda l'uso di modificatori di colore rimango un po scettico in quanto quest'anno ho provato l'azzurrante con scarsi risultati pur avendo effettuto 3 trattamenti un mese e mezzo prima della comparsa dei primi petali sull'ortensia piu vecchia e quindi piu fiorerifera regalatami 4-5 anni fa dal vicino

Uploaded with
ImageShack.usmentre avevo gia il solfato di ferro e l'ho dato alle altre due piante che ho; in quella comune i fiori sono diventanti viola e in piccola parte azzurri

Uploaded with
ImageShack.use nella varietà a fiore particolare sono rimasti rosa

Uploaded with
ImageShack.uspercui penso che il solfato di ferro centri poco con il cambio di colore perchè alla piante della 2 e 3 foto l'ho dato solo per evitare che le foglie ingiallissero con ottimi risultati(ma le due piante hanno colori differenti) metre alla pianta della prima foto ho dato solo l'azzurrante che gia contiene il solfato di ferro. Forse dipende anche dall'acqua con cui le annaffio, ma le prime due ortensie sono pure vicine e hanno colori diffenti. Ciao.