Vorrei provare.......

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Vorrei provare.......

Messaggiodi Roberton » dom ago 25, 2013 10:26 pm

Ok ricapitolando 30 cm di profondità e 40 cm di larghezza! Grazie dei consigli!
Roberton

Messaggiodi Diapason » lun ago 26, 2013 7:49 am

Cyn 59 ha scritto:Io ho sempre sentito dire dagli esperti, che è meglio tenerle lontane. Anche perchè le foglie bagnate quando c'è molto sole si possono ustionare.
Per questa ragione io le tengo lontane dalla cascata e quindi non ho mai fatto la prova. Se però Diapason dice il contrario, non ti resta che fare la prova con una .... al limite, la puoi sempre spostare. ;)

Non voglio fare il saputello, è semplicemente la mia esperienza personale :D
Diapason

Messaggiodi Roberton » gio apr 10, 2014 2:09 pm

Ciao a tutti ragazzi....vi aggiorno un pò..... ;) (se vi interessa.....)
L'inverno è ormai alle spalle (forse.... :shock: ) e in questa zona della liguria, dopo diversi anni di assenza :( è finalmente arrivata la "vera primavera"......
Così, sorretto dagli "ormoni", risvegliati dal cambio di stagione, mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato a scavare il mio "mini laghetto"!!! :mrgreen:
Con molta fatica e una scatola di antidolorifici (concedetemelo, ma non sono abituato a questi tipi di sforzi :( ) sono giunto al termine della prima parte del lavoro........dopo la parte "bruta", inizia, diciamo così, la parte più tecnica ;) e cioè il posizionamento del tnt e del telo in pvc........
Qua sono iniziati i problemi.......il laghetto ha una forma triangolare e non riesco a stendere bene il tnt....mi rimangono sempre delle pieghe che non vorrei creassero problemi una volta riempito di acqua il laghetto......tanto che sto pensando adinon metterlo....visto che il "fondo" è privo di sassi o materiali che potrebbero forare il telo in pvc........ditemi voi se è proprio necessario......
Il secondo dubbio mi è venuto aprendo il telo in pvc.....ho visto che un lato è più lucido dell'altro.....quindi quale dei 2 va a contatto con l'acqua?

Scusatemi per le domande forse un pò banali....ma chiedo il vostro aiuto......per ora ho sospeso i lavori......aspettando il vostro parere..... :)

Ciao

PS: appena ho tempo vi posto qualche foto....... ;)
Roberton

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 10, 2014 7:30 pm

Con una forma triangolare e comunque con qualsiasi forma, direi che è impossibile non avere pieghe.
Ti assicuro che se le sistemi bene, non ti accorgerai nemmeno d'averle.
Dopo aver steso il tnt, piegalo meglio che puoi e poi fai la stessa cosa con l'altro. Quando comincerai con l'acqua devi comunque tener controllato il tutto, mentre l'acqua sale. Vedrai che non avrai problemi. Sul fatto del lato da utilizzare, io non so aiutarti anche se credo sia indifferente. Aspettiamo comunque qualcuno che l'ha usato.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Roberton » gio apr 10, 2014 10:52 pm

Grazie Cinzia...vedrò di sistemarlo meglip che posso!
Aspetto delucidazioni per il telo in pvc...
Roberton

Messaggiodi Matt90 » ven apr 11, 2014 2:46 pm

Anche il mio laghetto ha forma triangolare ed effettivamente qualche piega , specialmente vicino agli angoli, c'è ma in poco tempo verrà tutto ricoperto dal limo e già così non è poi così antiestetico ;) ;) ;) . Per il telo anche io non so che dire perché x il laghetto grande ho usato quello bianco-nero ( quanto è stato utile il thread dei laghetti di Cyn :lol: :lol: :lol: :lol: ) mentre x quello piccolo ho usato un telo apposta x laghetti ma quello era nero da una parte e azzurro dall'altra...
Matt90

Messaggiodi Roberton » ven apr 11, 2014 5:30 pm

Grazie Matt.....ho provato a guardare nel sito della Oase e nella scheda tecnica non fa alcun riferimanto al lato da posizionare a contatto con l'acqua.......girando un pò sul web non ho trovato molte risposte al quesito e quelle poche che ci sono sono una il contrario dell'altra......alcuni dicono di posizionare la parte opaca e altri quella più lucida......boh!? :roll:
Immagine

Immagine

Nella prima foto un particolare della "cucitura" del lato più opaco.....
Nella seconda la cucitura, più piccola dell'altra, nel lato lucido......
Intuitivamente, vedendo le 2 cuciture, mi verrebe di posizionare la parte più lucida a contatto con l'acqua.......ma aspetto i vostri consigli..... ;)
ciao :)
Roberton

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 11, 2014 8:28 pm

Ti confesso che io non ho mai sentito chiedere da nessuno da quale lato andasse steso.
Mi viene da pensare che sia indifferente. Non hai modo di chiedere al venditore ????

Matt sono proprio contenta se ti sono stata d'aiuto ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Matt90 » ven apr 11, 2014 8:44 pm

Bè devo essere sincero ho letto un po' tutti i vari thread ma il tuo e quello di Daniela mi hanno fatto imparare tante cose e soprattutto hanno acceso la voglia di farne uno ancora più bello del piccolino che ho allestito l'anno scorso... Tra l'altro in questo ho deciso di non mettere pesci ... chissà chi mi avrà ispirato quest'idea???? :lol: :lol: :lol: :lol:
Matt90

Messaggiodi Roberton » ven apr 11, 2014 8:51 pm

Si Cinzia ho chiamato il rivenditore, ma non è specializzato nella vendita di prodotti per laghetti.......
Ho parlato con il loro addetto all'assistenza post vendita e non ha fatto altro che aprire la scheda tecnica, in tedesco, del telo e mi ha detto che non specifica nulla di preciso sul lato da mettere a contatto dell'acqua.....quindi penso anch'io sia indifferente, però mi piacerebbe togliermi ogni piccolo dubbio.......
Roberton

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti