Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Messaggiodi Bonsai » lun lug 07, 2014 9:47 pm

A che età i pesci rossi smettono di crescere?? E' inoltre la stessa età in cui raggiungono la maturità sessuale??
Lo chiedo perchè sul web ho trovato pesci rossi fantail e black moor di taglia ridotta (circa 10 cm) e shubunkin poco più grandi che erano già in riproduzione.
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Messaggiodi Alen » mar lug 08, 2014 9:54 am

la taglia non centra molto con la riproduzione... i pesci rossi arrivano a 20cm in media, si fermano quando raggiungono la taglia massima che varia dal posto in cui si trovano e dalla quantità di cibo che hanno a disposizione.
in teoria raggiungono la maturità sessuale a 3 anni ma a volte si riproducono anche a 2. ;)

p.s. fantail, black moor, orifiamma, oranda, chicchi di riso e tutte le ''sottovarietà'' sono più tozzi, di conseguenza la crescita è diversa da quella del pesce rosso
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Messaggiodi Bonsai » mer lug 09, 2014 7:29 am

Quindi, mettiamo per ipotesi che un black moor o simile di 2 anni e della lunghezza di 10-12 cm sia riproduttivo.....potrebbe potrebbe crescere ancora??
Il classico pesce rosso di forma selvatica, con le stesse caratterisitiche ma di 15 cm crescerebbe ancora pure lui??
Posso sembrare un po' insistente :mrgreen: , ma questa dei pesci rossi non l' ho mai capita molto bene......ho letto che possono nanizzarsi per la forma della vasca. Però quelli allevati come riproduttori in vasche di oltre 100 litri e di taglia "ridotta" crescerannno ancora?? :?
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Messaggiodi Alen » mer lug 09, 2014 6:31 pm

un black moor di 12cm non credo possa crescere più di tanto, potrebbe arrivare ai 15 ma ai 20 è troppo difficile.
il pesce rosso cresce, arriva in genere ai 15cm ma se ha molto spazio raggiunge i 20cm. alcuni raggiungono anche i 30 o 40 ma sono casi molto rari(considerando comunque che l'originale -carassio- raggiunge i 50cm)
in 100 litri un pesce rosso cresce, ma non arriva ai 20 se non forzandolo. se un pesce di taglia piccola è già un riproduttore vuol dire che è stato allevato in spazi molto piccoli o troppo affollati ma se viene messo in un laghetto abbastanza ampio continua a crescere fino alla sua taglia massima(che, ripeto, dipende da tanti fattori tra cui lo spazio a disposizione) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Messaggiodi x5494 » gio lug 10, 2014 5:39 pm

secondo la mia esperienza la grandezza della vasca c'entra poco o niente. Quando nel mio laghetto da 10.000 litri avevo i pesci rossi "al naturale" cioé non badavo a loro e li lasciavo cibarsi di ciò che trovavano, avevo pesci non proprio grandissimi, certo alcuni dopo un po' di tempo non erano male ma a confornto del mio zio con acquario, crescevano di meno. I suoi pesci sono diventati molto grandi rispetto ai miei ed erano in un semplice acquario.
La differenza? alimentazione equilibrata, dosi perfette molte volte al giorno con mangimi buoni.

Un laghetto grande o comunque un fiume, offre più cibo rispetto ad un laghetto piccolo da giardino, ed ecco perché viene da pensare che a senconda della grandezza del laghetto il pesce rosso cresce di più o di meno. In realtà con un buon mangime e molta pazienza (alimentando molte volte al giorno con dosi giuste e alla stessa ora), si piò ottenere passi da gigante in quanto a crescita. La stessa cosa avviene con le carpe koi che sto sperimentando di persona in questi ultimi anni.
Poi ovviamente entrano in gioco anche altri fattori come la razza, ecc. ma l'alimentazione è secondo me il punto più importante che molti sottovalutano a causa di mancanza di tempo, costi, pazienza, ecc.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Messaggiodi Alen » gio lug 10, 2014 10:39 pm

alimentare i pesci molte volte al giorno non è cosa buona... bisogna alimentarli nel giusto, il troppo o il troppo poco è sempre sbagliato...
la questione ''cibo'' è molto complicata, in molti piccoli laghetti si vedono nuotare carpe da diversi kg, molto grasse e troppo grandi per quegli spazi.
il pesce se alimentato a dovere crescerà in base all'ambiente, la natura regola tutto sempre.
il discorso ''mangime'' è come il discorso sulle ninfee: se messe in un barattolo con tanto concime cresceranno enormi, folte e si riprodurranno. la differenza dai pesci è che le piante ne giovano, anche se il vaso è piccolo il nutrimento le fa stare bene mentre i pesci soffrono, hanno bisogno di spazio per nuotare e se vengono ''pompati'' da mangimi pesanti e in grandi quantità non staranno mai bene e non sarà naturale ;)
questo è quello che ho potuto vedere negli anni nei miei acquari e laghetti così ho potuto dar ragione (e credere) ai documenti creati dagli studi effettuati :)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Messaggiodi Bonsai » sab lug 19, 2014 10:48 pm

Grazie :) In un bonsai pond di 85 litri me lo sconsigliate 1 fantail quindi ?? Altezza 50 cm circa, diametro inferiore 45, diametro superiore 55 cm.
Bonsai
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar mag 20, 2014 12:13 pm

Re: Raggiungimento taglia massima pesci rossi

Messaggiodi Alen » dom lug 20, 2014 10:43 am

io direi di tenere pesci di piccola taglia o quantomeno pesci ancora piccoli da trasferire quando cresceranno, sarebbe una sofferenza per il pesce vivere stretto.
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia


Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti