Troppe domande

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Troppe domande

Messaggiodi Fillo » gio mar 31, 2016 6:52 am

lestatnero ha scritto:scusate ma non capisco...io sto diventando matto a creare il laghetto per una carpa e devo avere pompa megafiltro e lampada....e adesso invece dite che bastano qualche ninfea e si possono mettere decine di pesci senza problemi ed avere l'acqua limpida senza pompe, ne filtri? mi sfugge qualcosa... :?

Ti sfugge che vuoi mettere una koi, pesce tanto bello quanto delicato e scagazzone... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Qua invece stiamo parlando di pesci molto più piccoli (a parte il bass) e rustici. Nel mio laghetto ho tante ninfee, 5 vasi di palustri, una miriade di gambusie, 5 persici sole, 5 pesci rossi da 15 cm, un bass. Per tutto il periodo vegetativo ho avuto acqua cristallina anche se il laghetto è in pieno sole.
Fillo

Messaggiodi Fillo » gio mar 31, 2016 7:12 am

marco96 ha scritto:Posso reperire le alborelle facilmente, anche se ho paura siano meno resistenti. Devo dire però che preferirei avere un laghetto con fauna tipica italiana piuttosto che le gambusie. Per la riproduzione del persico sole intendi secchielli col fondo di ghiaia messi in orizzontale? Ma le alborelle con che velocitá si riproducono? Possono bastare una ventina per popolare il laghetto (considerando che il bass lo immetterò solo quando ci sará buona presenza di foraggio)? Avevo pensato pure ad un luccio al posto del bass ma credo soffrirebbe troppo in un ambiente così piccolo (e non mi piace l'idea di toglierlo ad un canale che ne ha sempre meno). Il telo bianco e nero può bucarsi spostando i vasi? Il prezzo sarebbe davvero vantaggioso... Giá mi pregusto gli attacchi ai persici :lol:

Visto che riesci a procurarti le alborelle facilmente e che non so se riescano a riprodursi in laghetto, o ne metti subito un buon numero (tipo una 50ina) oppure parti con 20 senza bass e aspetti un anno per vedere se si riproducono. NIENTE gambusie, ottima scelta.
Nel mio laghetto come "vasi" per le ninfee uso dei calderelli neri (i secchielli dei muratori, sono neri quindi non si vedono, sono robusti, hanno già il manico quindi comodi da inserire ed estrare dal laghetto,ma soprattutto li ho presi al bricoman ad 1,80 euro ;) ), quindi come letto di riproduzione per i persici ne ho messi 3 pieni di ghiaia per metà sul gradino a -35 cm.
Il luccio lascialo dove sta che come dici giustamente starebbe stretto e già ne sono rimasti pochi.
Il telo non è indistruttibile, ma con un po' di accorgimenti, come ti ha detto lucy, non avrai problemi.
Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 31, 2016 8:11 am

Ciao marco benvenuto sul nostro super forum. :P :P :P
Mi pare ti abbiano già detto tutto .... non ti resta che metterti all'opera e vedrai, che farai cadere la dentiera a papyno ...... :lol: :lol: :lol:
Io farei il gradone per le palustri a 25, il gradone per le ninfee a 70 e la buca per i pesci a 100-110 così in inverno se viene davvero freddo, stanno bene.
Se ci fai vedere qualche foto di dove intendi fare il lago, ci facciamo un'idea. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » gio mar 31, 2016 9:33 am

In effetti ho controllato e sono piccole alborelle...io mi immaginavo fossero tipo delle trote... :lol:
Alberto
lestatnero

Messaggiodi DiegoZenBonsai » gio mar 31, 2016 10:26 am

Immagine fatemi capire .... io per una pozzanghera volevo mettere il telo da 0,5 e poi voi mi dite che per i vostri lagoni usate il telo Bianco e nero ???? ..... e dirmelo subito no eh ???? Immagine
Diego
DiegoZenBonsai

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 31, 2016 10:56 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma che bella questa faccionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allora bell'uomo ..... mettiamo i puntini sulle iiiiiiiiiiiiiiiiii
a pagina 2 hai trovato un telo verde e okkkkkkkkkkkkk super perfetto. Ti ho chiesto di mettere una foto, per vedere quant'era verde sto verde ..... :roll: :roll: :roll:
a pagina 3 visto il verde caghetta di piccione con diarrea, ti ho consigliato di metterlo sotto e sopra, coprirlo col telo bianco/nero ......
Quindiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la facciona è stupenda, ma devi arrabbiarti con Diego .... non con noi ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi DiegoZenBonsai » gio mar 31, 2016 11:21 am

Immagine
.... come lo sai che sono un bell'uomo ???????

...... a parte gli scherzi , ma tutti i tutorial che parlano di quei costosissimi teli neri .... è solo businnes (come dice il Padrino ) !? infatti quando il telo delle papere (quello verde cacchetta) , che hanno delle unghie peggio di Wolferine , si è logorato , ho messo quello bianco e nero ed in effetti costa ancora meno ed è durato di più !? :? :? ....
Diego
DiegoZenBonsai

Messaggiodi marco96 » gio mar 31, 2016 12:09 pm

lucy ha scritto:
marco96 ha scritto:
lucy ha scritto:benvenuto Marco! per il mio laghetto ho speso solo 22 euro, praticamente il costo del telo (telo bianco nero), lo scavo lo abbiamo fatto a mano io e mio marito, e la pietra leccese per il bordo ce l'avevamo già, l'abbiamo solo tagliata per sagomarla :mrgreen: più economico di così :lol: :lol: :lol:

Molto interessante :!: Ma il telo bianco e nero é quello classico che si compra nei negozi di agraria? Regge bene?

proprio quello :D per adesso tiene, io ce l'ho da pochi mesi, ma cyn ce l'ha da anni e ancora regge :P certo è molto più delicato di un epdm, ma per me è il primo laghetto e non volevo spendere troppo :mrgreen: il problema è che parti con il primo scavo e quando hai finito di allestire il tutto ti rendi conto che l'avresti voluto più grande,a me l'avevano detto in tanti, purtroppo non gli ho dato retta, :roll: ma prima o poi smonto tutto e lo allargooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quando sposti i vasi alzali e non trascinarli, così il telo non si rovina, e prima di inserirli guarda bene che sotto non abbiano sporgenze che possano forare il telo basta fare un po di attenzione ;)

Infatti lo farò 4x4 proprio per evitare ripensamenti :lol: più grande non posso... Ma come faccio ad alzarli se si trovano a un metro da riva?

Fillo ha scritto: Visto che riesci a procurarti le alborelle facilmente e che non so se riescano a riprodursi in laghetto, o ne metti subito un buon numero (tipo una 50ina) oppure parti con 20 senza bass e aspetti un anno per vedere se si riproducono. NIENTE gambusie, ottima scelta.
Nel mio laghetto come "vasi" per le ninfee uso dei calderelli neri (i secchielli dei muratori, sono neri quindi non si vedono, sono robusti, hanno già il manico quindi comodi da inserire ed estrare dal laghetto,ma soprattutto li ho presi al bricoman ad 1,80 euro ;) ), quindi come letto di riproduzione per i persici ne ho messi 3 pieni di ghiaia per metà sul gradino a -35 cm.
Il luccio lascialo dove sta che come dici giustamente starebbe stretto e già ne sono rimasti pochi.
Il telo non è indistruttibile, ma con un po' di accorgimenti, come ti ha detto lucy, non avrai problemi.

Ma riusciranno a riprodursi con l'acqua stagnante e calda? Ho paura che ci mettano troppo a popolare il laghetto.

Cyn 59 ha scritto:Ciao marco benvenuto sul nostro super forum. :P :P :P
Mi pare ti abbiano già detto tutto .... non ti resta che metterti all'opera e vedrai, che farai cadere la dentiera a papyno ...... :lol: :lol: :lol:
Io farei il gradone per le palustri a 25, il gradone per le ninfee a 70 e la buca per i pesci a 100-110 così in inverno se viene davvero freddo, stanno bene.
Se ci fai vedere qualche foto di dove intendi fare il lago, ci facciamo un'idea. ;)

Grazie! Le foto le farò sabato o domenica, purtroppo sono negato in queste cose e dovrò starci una giornata per mettere qualche foto :lol:
marco96

Messaggiodi chiara » gio mar 31, 2016 12:09 pm

Il telo nero nasce per lo scopo dei laghetti ed è molto resistente e tiene al sole, al gelo e anche se ci vuoi entrare dentro con gli stivali. Il telo bianco-nero nasce per altri scopi (credo ci coprano i covoni) ed è molto più delicato, devi coprirlo bene dal sole estivo e non dà garanzie. Però alcuni di noi lo hanno con risultati lusinghieri e facendo un po' di attenzione. Comunque è chiaro che trovi descritti per i laghetti quelli più resistenti e, per questo, costosi.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » gio mar 31, 2016 12:13 pm

Intendi alzare i vasi ???? Se non ti tuffi, devi fare i manici.
Io ho fatto i manici a tutti i vasi delle ninfee e li ripesco con un bastone che ha il gancio in fondo. E' una cosa che mi sono costruita da sola utilizzando un bastone telescopico di quelli per potare. ;)

Diego non posso sbagliare .... tutti i laghettofili sono belli ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti