accidenti
io do sempre per scontato che i miei interlocutori sappiano sempre le stesse cose che so io
il magnetotermico non è altro che l'interruttore che abbiamo nei nostri quadri elettrici in casa, hanno la funzione di interrompere la corrente in caso di cortocircuito o guasto o sovraccarico, in pratica è un fusibile di sicurezza che non ha bisogno di essere cambiato nel caso in cui salti, basta riattivarlo.
è possibile usare i classici magnetotermici delle nostre case anche per gli impianti a 12 volt in corrente continua, solo la potenza risulta superiore, in pratica un magnetotermico che scatta a 10 ampere se usato a 12 volt potrebbe scattare a 12 ampere... va bene lo stesso, il suo lavoro lo fa egregiamente.
il pulsante va messo dopo le batterie, oppure all'uscita del regolatore verso il carico, dipende su usi questa uscita.
é vero che usando l'uscita del regolatore ci sono già tutte le protezioni, ma è sempre meglio una in più che una in meno.
la distanza dei pannelli è un problema.
Non gravissimo, semplicemente c'è più caduta di tensione per la notevole lunghezza dei cavi di discesa, quindi alcuni Watt dei pannelli si perderanno in resistenza dei cavi, ogni metro in più peggiora.
Meglio sfruttare dei cavi di discesa belli grossi, minimo 6 mm, più sono grossi e meno watt si perdono.
A dire il vero è più importante che il regolatore sia vicinissimo alle batterie e dunque anche l'inverter, se sono tutti nello stesso posto va benissimo,
da quello che ho capito la tua utenza è alimentata a 220 volt col tuo inverter, quindi il cavo in uscita che arriverà al tuo laghetto può essere un normale 2,5 mm tripolare, il classico marrone/blu/giallo che si usa nelle nostre case,
potrà essere lungo quanto vorrai e praticamente non ci sarà alcuna perdita per resistenza, dal momento che più è alta la tensione, minore sarà la resistenza ed ecco il motivo per cui le compagnie elettriche trasformano la corrente in alta tensione per trasferirla lontano sui tralicci.
Usa il cavo blu/marrone per la corrente e il giallo per la messa a terra se ce l'hai, altrimenti lascialo libero, non è obbligatorio.
Buttati! vedrai che non è difficile, stai solo attento a non provocare corti circuiti che oltre a fare uno "scoppietto" (tutto sommato innocuo) danneggerebbero le batterie.
Cura i contatti, soprattutto quelli in uscita dell'Inverter, attento che quello da scosse pericolose, controlla sempre di lavorarci ad impianto spento, ma questo vale per tutti gli impianti elettrici.