il Laghetto di Diego

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » lun mar 18, 2019 10:39 am

... ho fatto una bella vacanza : ho rivisto Bologna dove ho fatto il servizio Militare nel lontano '82 , Modena , il museo Ferrari di Maranello , Parma , le 5 Terre e Mantova e vi confesso che al laghetto manco ci ho pensato !
Al ritorno a casa mi son preso una forte bronchite e non potendo uscire per un paio di giorni sono stato a bighellonare al compiuter e di conseguenza a gironzolare per queso forum . Vedendo i successi degli altri appassionati ho cominciato a pensare al "buco zen" e mi sono fatto una domanda : questo laghetto è posseduto o sono solo state sfortunate coincidenze ? Tra le altre cose , facendo un esame dei levori svolti fino ad ora , forse mi son pensato che facendolo con materiali che avevo in casa avrei risparmiato tempo e soldi ma alla luce dei fatti probabilmente non è così ; non credendo nel soprannaturale ed avendo messo a cuccia vicini e bibmbiminkia Mi sono dato un "aut-aut" : o lo finisco nel bene ... o lo finisco qualsiasi cosa succeda ! Adesso non è più la voglia di avere un laghetto che mi è quasi passata , è una presa di posizione con me stesso !
Si riparte con il 4°tentativo , ultimo e definitivo .

L'altro eri non avendo nient'altro da fare ho tolto tutto , dato una bella pulita e consolidato le parti cedevoli ; oggi sono andato al magazzino edile a prendere il tessuto non tessuto ed ho ordinato su Amazon il telo in pvc nero da 0,5 che andrà giù il giorno stesso o il successivo alla consegna .

.. oggi nevica , ma domani ci sarà il sole ..


Immagine

Immagine
BUONA PRIMAVERA !!
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 19, 2019 5:58 am

Nevicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????????????? :o :o :o :o :o

Ciaoooooooooooooooooooooooo ben tornatoooooooooooooooooo :P :P :P :P :P

Behhhh sono sicurissssssima, che la voglia ben presto ti tornerà. Il laghetto ti darà fin da subito tante soddisfazioni che ti contageranno a tal punto, da non dormire la notte. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » lun mar 25, 2019 1:40 pm

Dopo aver comperato telo e sottotelo ho dato una super pulita con disboscatura alla riva sovrastante ...

Immagine

... ed ho messo giù il telo tessuto non tessuto ...

Immagine
Immagine

... poi homesso giù il telo nero "da laghetto" ... ma non ho fatto nessuna foto perchè il telefono si è scaricato :? :roll: :mrgreen: :mrgreen:

ed ho incominciato a riempirlo 8-) 8-)
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » lun mar 25, 2019 7:19 pm

e sta sera ho finito il riempimento

Immagine
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 26, 2019 5:30 am

hai veramente una bella pendenza ….. :shock: :?
Hai già provato a vedere se l'acqua della vasca passa sotto ??? è quella l'idea vero ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mar mar 26, 2019 8:37 am

Hai visto sì che lavoraccio ?
Dal laghetto piccolo ho già fatto la prova di tracimazione e devo fare una piccola modifica poichè sono stato troppo preciso nel livellarlo e l'abbassamento del troppopieno non supporta il flusso d'acqua generato della pompa . L'idea , non ancora definitiva è di creare una spece di bio filtro con le ossigenanti ed un paio di ninfee nella vasca da 250lt e tenere il laghetto come tale :roll: per le piante e un paio di pesci .... per le zanzare !?? :mrgreen:
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » mar mar 26, 2019 6:51 pm

... Così , per vedere i progressi ...

Immagine

Immagine
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 27, 2019 5:21 am

Quanto sono belli quei pietroni ….. mi sa che salta fuori un capolavoro …. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » ven mar 29, 2019 1:33 pm

:? ... quei pietroni nientaltro sono che quelli tolti per fare il buco del laghetto :) e visto che mi ci stavano in mezo .... ;)
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

Re: il Laghetto di Diego

Messaggiodi DiegoZenBonsai » gio apr 04, 2019 1:14 pm

8-) ecco a che punto ero ieri ... :| lo so forse quei forati in cemento stonano ma dovendo per forza creare u contenimento li ho messi in modo da formare tanti piccoli vsetti ed alla fine dovrebbero sparire sotto una cascata di piante ricadenti :mrgreen:

Immagine

:| ha bisogno ancora di un bel po' di lavoro ma intanto ....

Oggi mi è arrivata la fornitura di piante gentilmente inviatami da : l'unica , la impareggiabile , l'insostituibile , la beniamina di tutti noi , nonchè mia mentore che con me ha portato pazienza in questo tira e molla durato tre anni :oops: :oops: :mrgreen: ....

Immagine

Grazie CYN !!!!!! :D :D
Diego
Avatar utente
DiegoZenBonsai
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer lug 08, 2015 10:29 am
Località: Altopiano di Asiago

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti