Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 12, 2010 6:16 am

Si ... è un po' troppo avanti ...... nemmeno Alen che abita in Sicilia è avanti come lui ..... qui, i conti non tornano ..... la faccenda comincia a puzzare ...... :geek: 8-) :ugeek:
svelaci il tuo segreto ....... stiamo morendo tutti d'invidia ....... 8-)
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh .... ci sono arrivataaaaa...... Non abiti a Pisa, ma ai Tropici ..... :o ..... volevi fregarci ehhhhhh ?????? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » mer mag 12, 2010 1:18 pm

x5494 ha scritto:ma ciò che ho notato è che tende a fiorire quando la stagione è umida e fresca.

il giacinto preferisce il caldo e l'umidità, quindi il fresco non gli fa bene... ;)
Cyn 59 ha scritto:Si ... è un po' troppo avanti ...... nemmeno Alen che abita in Sicilia è avanti come lui ..... qui, i conti non tornano ..... la faccenda comincia a puzzare ...... :geek: 8-) :ugeek:
svelaci il tuo segreto ....... stiamo morendo tutti d'invidia ....... 8-)
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh .... ci sono arrivataaaaa...... Non abiti a Pisa, ma ai Tropici ..... :o ..... volevi fregarci ehhhhhh ?????? :lol: :lol: :lol:

i miei hanno molte foglie ma ancora niente fiori... direi che hai ragione.... ci nasconde qualcosa.... :lol:
Alen

Messaggiodi x5494 » mer mag 12, 2010 3:55 pm

:lol:
Oggi mi è fiorito un altro giacinto ed una ninfea notturna rubra! Ma le cose non sono come sembrano, non vi nascondo niente :mrgreen:

A tutto c'è una spiegazione logica.

Le ninfee tropicali le ho risvegliate molto prima di voi! e sono riuscito a mantenere una buona temperatura!
I giacinti erano ben riparati e in ottima forma già a primavera, e questo ha permesso di farli fiorire!
Riguardo al calore, secondo me li fa venire bene ma non li fa fiorire fino a che non raffresca un po'. Poi sarà che mi sbaglio. Sono strane queste piante.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Alen » ven mag 14, 2010 1:24 pm

x5494 ha scritto:I giacinti erano ben riparati e in ottima forma già a primavera, e questo ha permesso di farli fiorire!

si, anche i miei sono stati tutto l'inverno sanissimi ma succede... a volte fioriscono prima e altre volte dopo... ;)
Alen

Messaggiodi x5494 » ven mag 14, 2010 2:03 pm

si ma non è che siano tutta questa bellezza, quando la pianta è in perfetta forma sono tutta un altra cosa... :| più che altro io mi preoccupo dello spazio, l'anno scorso un giacinto l'ultimo rimasto in vita ha fatto figli permettendomi quest'anno di avere molte piante. Se ora tutte quelle piante si moltiplicano, mi riempiranno il laghetto. E io volevo invece mettere le tropicali.
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 14, 2010 3:02 pm

Beh .... non ti rimarrà che fare come Lore ..... lei, l'anno scorso li dava da mangiare alle papere .... povero tesoro .... ti toccherà fare così ....... :mrgreen: :mrgreen:

Ma senti questo, che preoccupazioni si mette ......... dove li metterà .......... :evil: mentre noi fatichiamo a salvarli ....... :(
Gente ... ma non vi pare che ci stia prendendo un pò per i fondelli ??????? :roll: Prima le Ninfee, e adesso i Giacinti ...... :? :mrgreen: :lol: 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Carpino » ven mag 14, 2010 3:55 pm

Cyn 59 ha scritto:Beh .... non ti rimarrà che fare come Lore ..... lei, l'anno scorso li dava da mangiare alle papere .... povero tesoro .... ti toccherà fare così ....... :mrgreen: :mrgreen:

Ma senti questo, che preoccupazioni si mette ......... dove li metterà .......... :evil: mentre noi fatichiamo a salvarli ....... :(
Gente ... ma non vi pare che ci stia prendendo un pò per i fondelli ??????? :roll: Prima le Ninfee, e adesso i Giacinti ...... :? :mrgreen: :lol: 8-)

Quoto! lui ha i giacinti in fiore mentre noi stentiamo! Nel mio caso specifico ho un paio di giacinti zombi-frankenstein in giro per il laghetto, quando per sbaglio li vedo mi prendo paura, sono da film horror; fanno fatica ad avere il concetto di foglia, figuriamoci quello di fiore!!!! :lol: (ps: sono quelli del thread "giacinti storti" eheheh )
Carpino

Messaggiodi Alen » ven mag 14, 2010 8:05 pm

nel caso si riproducessero troppo fai come me, li usi come concime per gli altri vasi.... uno in oguno... :lol:
Alen

Messaggiodi x5494 » ven mag 14, 2010 10:55 pm

non sapevo fossero un ottimo nutrimento per piante :roll:
Immagine
x5494

Messaggiodi Alen » sab mag 15, 2010 9:49 am

veramente io ho fatto la prova una volta... e siccome quale vaso aveva piante belle ho continuato... :mrgreen:
perchè il marcio fa aumentare i nitrati che le piante amano e quindi loro prendono + nutrimento ;)
ovviamente non mettere troppe piante altrimenti ti fanno galleggiare il vaso ;)
Alen

PrecedenteProssimo

Torna a Piante galleggianti