Sono un appassionato di piante di ogni genere e, naturalmente, anche di ossigenanti. Ho un laghetto di 6000 litri, con pompa oase 8000 litri/ora, filtro a pressione oase filtoclear 15000 e da un po’ di tempo un filtro a camera. Volevo che il fondo del mio laghetto fosse completamente coperto da ossigenanti. Prima di immettere i pesci ero riuscito a creare una vera e propria prateria sommersa (il mio laghetto stupiva ogni visitatore). Per abbellirlo ancora di più, liberai 3 pesci rossi della varietà pezzata rosso e bianco (sarasa?). In circa 2 anni si creo un piccolo branco di pesci che iniziò a divorare tutte le ossigenanti, fino a farle sparire. Comparve naturalmente una enorme quantità di alghe filamentose.

Da 2 anni cerco di riportare il laghetto alle condizioni iniziali, senza alcun successo.

Ho provato a cambiare tipo di ossigenanti e finora ho piantato senza successo le seguenti piante: Elodea canadensis, Lagarosiphon major, (da taluni chiamata Elodea crispa), Ceratophyllum demersum, Myriophyllum acquaticum, Potamogeton crispus, Egeria densa, Vallisneria spiralis.
Tutte sono state divorate dai pesci. La sola eccezione è rappresentata dalla Vallisneria e dall’Egeria
L’Egeria viene però gravemente danneggiata (succede stranamente solo alle piante che, dalla zona profonda 150 cm, si allungano per oltre 1 metro

Attendo ogni tipo di consiglio che possa far ritornare il mio laghetto splendido come 4 anni fa.
Grazie a chiunque mi aiuterà.