Micro-Laghetto di Albidibi

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Micro-Laghetto di Albidibi

Messaggiodi vincy79 » mar mag 29, 2012 8:30 pm

belle le tinozze! ma perchè ti sei impuntato con il prato? :? :? colmerei gli spazi vuoti con piante che crescendo " confondano" i margini regolari dei mastelli. Attento a riempire d'argilla, che è leggera e il vuoto, riempendosi d'acqua la farebbe galleggiare e disperdere ovunque. Io ho realizzato una cosa simile. Ho riempito gli spazi tra il perimetro di legno e il mastello con del tessuto-non tessuto fissato con la sparachiodi e sopra di questo...la corteccia di pino. Sotto per riempire i volumi ho collocato sia vasi con piante che materiale qualunque messo appunto per colmare i vuoti ottenendo...questo

Immagine
vincy79

Messaggiodi albidibi » mar mag 29, 2012 9:21 pm

belle le tinozze! ma perchè ti sei impuntato con il prato? colmerei gli spazi vuoti con piante che crescendo " confondano" i margini regolari dei mastelli. Attento a riempire d'argilla, che è leggera e il vuoto, riempendosi d'acqua la farebbe galleggiare e disperdere ovunque. Io ho realizzato una cosa simile. Ho riempito gli spazi tra il perimetro di legno e il mastello con del tessuto-non tessuto fissato con la sparachiodi e sopra di questo...la corteccia di pino. Sotto per riempire i volumi ho collocato sia vasi con piante che materiale qualunque messo appunto per colmare i vuoti ottenendo...questo

Non è questione di impuntarsi.. è questione di piacere.. e l'idea prato, mi piace.
Non avendo un giardino, vorrei ricreare una zona laghetto.. bonsai.. con tanto di prato, come i vostri in piena terra!
Non escludo le altre piante.. anzi.. ne ho già dall'anno scorso che dovrò incastrare tra un buco e l'altro... ma.. anziche poi mimetizzare il tutto con la corteccia.. o sassi.. vorrei appunto mettere della terra fino al
livello dei paletti.. e seminare.
Pensavo appunto, prato, in alcuni punti, in altri.. sto già facendo crescere una pianta di alisso.. e di campanule.. e un altro paio di fiorellini da campo, che scendano un pò a cascata poi dai bordi.
Ho cmq del Lythrum dell'anno scordo, e della pontederia da piazzare.. senza escludere poi le mie due Canne palustri.
Insomma.. di prato non ce ne sarà poi così tanto... eheheh

Il tessuto non tessuno, una volta bagnato, se poggia terra, suppongo che rimanga umido per diverso tempo..
L'argilla espansa è vero che galleggia, ma non avendo messo dei teli sotto e quindi essendo a contatto diretto del pavimanento del terrazzo, non dovrebbe trattenere l'acqua.
Non escludere poi che tra un paletto e l'altro passerrebbe sia aria.. che l'acqua in eccesso, in caso di piogge, o annaffiature abbondanti.
Aggiungi poi, comunque, il peso di una decina di centimetri di terra.. naaa.. non possono galleggiare!! eccchessò.. barili d'idrogeno!! :) ..spero!! hihihi

Non che sia certo al 100% del risultato.. ma.. non credo che mi galleggi il prato... in tal caso.. rimedierò in qualche modo.
E cmq.. non ho ancora cominciato a riempire, per cui, se vengono in mente altre iniziative.. proponete.. che vedrò un pò se sono realizzabili..
albidibi
albidibi

Messaggiodi Daniela » mer mag 30, 2012 4:33 pm

Sei un vulcano di idee! Mi piace!!!! Dai, mettiti all'opera!
Daniela

Messaggiodi vincy79 » mer mag 30, 2012 5:36 pm

ciao Albidibi, intendevo....mettere il tessuto non tessuto non poggiato a terra....ma fissato con la sparachiodi tra i bordi dei mastelli e i paletti, soltanto in superficie e sotto di esso....materiale da riempimento. E sopra lo strato di tessuto... uno leggero di corteccia di pino. Bhè! cmq i lavori sembrano procedere e bene....allora non resta che aspettare le foto del work in progress!!! :)
vincy79

Messaggiodi chiara » mer mag 30, 2012 10:17 pm

Mi è venuta anche un'altra idea: e se tu poggiassi il tutto su due bancali? Sai quei supporti di legno per i materiali... Così sotto avresti aria e non farebbe umidità nè muffa.
Io ho dei bancali e ci poggio anche roba molto pesante, come cataste di legna da ardere.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi albidibi » mer mag 30, 2012 10:23 pm

Si.. in effetti.. avrei potuto pensarci prima alla soluzione bancale.
Ora è troppo tardi.
Ho tagliato tutti i paletti a 33 cm.. se ci mettessi dentro i bancali.. poi.. non tornerebbero le altezze.
Dovrei al limite segnarli in tondo x incastrarci dentro le tinozze.. ma. cribbioletto.. che lavoraccio mi tocca fare! :|
E qui ho solo un seghetto alternativo... mica chissà cosa!! :)

:| ..dai.. l'anno prossimo magari..
anche se forse.. dovrei prendere in seria considerazione, la possibilità di comprar casa fuori milano.. con un giardino dove sbizzarrirmi !! :|

Qui.. ho le mani legate!! :D
albidibi
albidibi

Messaggiodi chiara » mer mag 30, 2012 10:27 pm

Eh sì, fai come me, vai a vivere in campagna! Io sto fuori Roma da 8 anni, prima vivevo in città ma non ci tornerei neanche morta! ;)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi albidibi » gio mag 31, 2012 3:29 am

..ma visto come vanno le cose in italia.. aspetto ancora un pò.. e.. spero di fare un cambiamento radicale..
andando a vivere proprio all'estero.. chemmisa che è mejo!! :)
albidibi
albidibi

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 31, 2012 7:56 am

Vai a vivere dove ti pare, basta che non ti dimentichi di noi ..... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi albidibi » gio mag 31, 2012 11:37 am

Cyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyynnn!!!
..sei sempre nei miei pensieri lo sai??
Mi raccomando liggiù.. tenete duro.. tenete duro!!!
..se serve qualcosa.. fai un fischio!

Visto il mio nuovo angoletto acquatico??? :)
albidibi
albidibi

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti